/ Materiali
Chirurgia cervicale
La chirurgia cervicale si occupa del trattamento delle condizioni che colpiscono la parte superiore della colonna vertebrale, ossia le vertebre cervicali. Queste condizioni possono includere ernie del disco, stenosi spinale, instabilità vertebrale e altre patologie degenerative o traumatiche. L’approccio chirurgico varia a seconda della natura e della gravità della patologia, con l’obiettivo di alleviare il dolore, ripristinare la funzione neurologica e migliorare la stabilità e l’allineamento vertebrale.
Chirurgia toracolombare
La chirurgia toracolombare si concentra sul trattamento e la gestione delle condizioni che colpiscono la parte medio-inferiore della colonna vertebrale, comprese le vertebre toraciche e lombari. Tra le patologie trattate vi sono ad esempio la discopatia degenerativa, le stenosi spinali, le deformità vertebrali (come la scoliosi e la cifosi). Gli interventi chirurgici toracolombari possono variare da procedure minimamente invasive a interventi complessi di ricostruzione vertebrale, a seconda delle necessità specifiche di ciascun paziente.
Chirurgia lombare
La chirurgia lombare si occupa delle condizioni che colpiscono la parte inferiore della colonna vertebrale, ovvero le vertebre lombari. Queste condizioni possono includere ad esempio ernie del disco, stenosi spinale e altre patologie degenerative o traumatiche. L’intervento chirurgico può essere necessario per alleviare il dolore, ripristinare la funzionalità, e migliorare la stabilità della colonna vertebrale.
1) INTRODUZIONE
Consenso Informato Attivo: un progetto di ricerca che mira ad una scelta consapevole e un percorso di cure condiviso tra medico e paziente.
2) CHE COS'E' CIA21?
Quali sono le soluzioni ai problemi relativi alla colonna vertebrale? Come ci si orienta nel trattamento da seguire? Queste sono alcune delle domande a cui il progetto CIA21 risponde.
3) ANATOMIA DELLA COLONNA VERTEBRALE
Com’è fatta e come funziona la nostra colonna vertebrale?
4) CHIRURGIA: DECOMPRESSIONE
Che cos’è la decompressione del canale vertebrale? Il Dott. Boriani ci spiega le fasi principali di un intervento di decompressione.
5) CHIRURGIA: FISSAZIONE STRUMENTATA
La decompressione può causare instabilità delle vertebre e la stabilizzazione può essere necessaria per dare maggiore solidità. Il Dott. Boriani ci spiega come avviene questo intervento.
6) IL DECORSO POST OPERATORIO
Cosa succede dopo l’intervento? Ecco illustrate le fasi e i rischi del decorso post operatorio.
7) TERAPIA CONSERVATIVA
Cosa si intende per terapia conservativa? Quali sono i rischi e i benefici ad essa associata?
8) CHIRURGIA O TERAPIA CONSERVATIVA?
Difronte alla scelta tra chirurgia e terapia conservativa la risposta non è mai univoca. Scopriamo i fattori oggettivi e soggettivi che posso orientare nella scelta.
QUESTIONARIO DI COMPRENSIONE
Questo questionario è stato realizzato per valutare quanto il paziente ha compreso e ricorda delle informazioni che gli sono state fornite tramite le schede informative, le pillole video e il colloquio con il chirurgo. Di seguito alcuni esempi di domande:
